1 Giu 2018

#Bambini ESSERE GENITORI NELL'ERA DIGITALE

ESSERE GENITORI NELL'ERA DIGITALE

Genitori non si nasce, si diventa! Si impara ad esserlo relazionandosi con il proprio bambino e la relazione risente dei tempi che attraversiamo e che viviamo.

Tempi caratterizzati da cambiamenti culturali che impattano sul vivere quotidiano e che pongono nuove sfide per i genitori. Ci troviamo dentro una vera e propria rivoluzione digitale, internet e i social condizionano il nostro modo di vedere la realtà e i nostri rapporti.

 

I bambini e gli adolescenti vivono come una «doppia vita» che influenza il processo di sviluppo e di individuazione: una reale dove fanno le esperienze comuni e si confrontano con il principio di realtà e una virtuale che consente altre esperienze e rapporti con sé stessi e con gli altri”.

Questa dimensione virtuale spaventa molto i genitori; assillati da interrogativi ai quali non trovano risposta, poiché si trovano davanti a tecnologie di cui non conoscono il funzionamento o l’utilità e di fronte ai propri figli che le maneggiano agilmente si sentono spesso preoccupati, inadeguati e incapaci di azioni educative, scegliendo piuttosto di negare l’uso della tecnologia.

 

Ma negare l’utilizzo della tecnologia oggi, significa restare indietro, poiché essa fa parte della nostra quotidianità e sarà sempre più presente in futuro.

La rete ha, infatti, una potenzialità enorme, ma, come ogni strumento, è importante capire come usarlo bene.

Il ruolo dell’adulto si concretizza proprio nell’educazione alle nuove tecnologie, per favorire un uso corretto e responsabile.

Ciò è possibile, in primis, conoscendo la tecnologia, utilizzandola, scoprendo le potenzialità che essa nasconde e i vantaggi che può creare. Un genitore informato e capace di utilizzare smartphone, navigare su internet, conosce i rischi, i pericoli che il proprio figlio può incontrare ed è quindi in grado di insegnargli ad utilizzare tali dispositivi nel migliore dei modi.

L’educazione all’uso della tecnologia deve avvenire attraverso il rispetto delle tappe di sviluppo e l’insegnamento dell’autoregolazione nei bambini. Un compito complesso, ma molto importante per educare ad un uso corretto della rete e dei dispositivi tecnologici.

I genitori devono quindi individuare delle chiare regole di utilizzo che devono essere circoscritte e adattabili alle differenti condizioni di utilizzo e a seconda dell’età del bambino, di seguito ne vogliamo elencare alcune:

  • Insegnare al bambino che il cellulare non si usa quando non serve, che si usa come un giocattolo, le cui regole le dettano i genitori. Una volta terminato il gioco, i genitori lo riprendono;
  • Definire le modalità di utilizzo; il genitore deve valutare che tipologie di giochi fanno i bambini e come si relazionano allo smartphone, quanto lo utilizzano e come;
  • Valutare il tempo, per evitare condizioni di abuso e di dipendenza;
  • I genitori devono cercare di fare in modo di navigare con loro il più possibile e di dargli indicazioni e consigli;
  • Attivare sempre il parental control o un’App che ne svolga la funzione sugli apparecchi digitali, smartphone, tablet. Servirà da filtro e barriera verso i contenuti meno adatti ai piccoli.

L’atteggiamento che un genitore assume nei confronti dei propri figli alle prese con computer, cellulare, Internet ecc, è fondamentale nel determinare un corretto atteggiamento e comportamento dei bambini o dei ragazzi nei confronti delle nuove tecnologie.

La vera scelta, probabilmente l’unica, é di crescere insieme alle possibilità che la tecnologia ci offre, per essere in grado di trasmettere l’esperienza di adulti alle nuove generazioni. 

Seguiteci su Facebook


Servizi

Psicomotricista - ANZIANI e ADULTI

Psicomotricista - ANZIANI e ADULTI

Info

Corso utilizzo dei Social Media

Corso utilizzo dei Social Media

Info

Piccole manutenzioni

Piccole manutenzioni

Info

Psicologo di COPPIA

Psicologo di COPPIA

Info