Il progetto

Il Centro Servizi Welfare è un progetto di welfare locale avviato a fine 2016 grazie al contributo di Fondazione San Zeno.

È una piattaforma di servizi integrativi per la cura della persona e della casa che opera su tutto il territorio della provincia di Verona affiancando le famiglie nella ricerca di soluzioni su misura per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

Nell’erogazione dei servizi la piattaforma utilizza e mette in rete le risorse e le competenze delle realtà del privato sociale presenti sul territorio della provincia di Verona, socie e non del Consorzio Sol.Co. Verona. In questo modo il Centro Servizi Welfare:

  • è presente in maniera capillare sul territorio della Provincia;
  • offre una molteplicità di servizi di assistenza alla persona e di cura della casa, erogati da realtà del territorio con persone del territorio;
  • utilizza personale qualificato, formato e dotato dei titoli professionali necessari a svolgere attività di cura;
  • dialoga con gli enti e aziende del territorio per sviluppare nuove risposte ai problemi di conciliazione delle famiglie;
  • è impegnato nella creazione di nuovi posti di lavoro dedicati a persone over 50 inoccupate che vengono formate e inserite in attività di cura della persona e di cura della casa.

 

Il valore aggiunto

Scegliere il Centro Servizi Welfare significa:

  • scegliere la qualità dei servizi, data dall’esperienza pluriennale del Consorzio e delle Cooperative nel campo dell’assistenza alla persona e dei servizi per la casa;
  • essere accompagnati nella costruzione di risposte personalizzate al proprio bisogno;
  • sostenere la legalità del lavoro e dei lavoratori, abbattendo le discriminazioni sociali causate dal lavoro sommerso (diritto alla pensione, all’assistenza sanitaria e all’occupazione);
  • favorire una visione non mercificata del benessere e uno sviluppo delle comunità locali attraverso la promozione di servizi di welfare che vengono erogati da realtà del territorio e da persone del territorio.

Il Centro Servizi è un progetto che promuove azioni di welfare generativo favorendo la creazione di posti di lavoro per persone inoccupate nell’ambito dei lavori di cura, contrastando in questo modo il fenomeno del lavoro sommerso e riconoscendo il valore e l’utilità sociale delle attività di assistenza alla persona svolte presso il domicilio di singoli e famiglie.

Il lavoro di cura inquadrato in un regime di legalità è motore di sviluppo, favorisce il benessere delle famiglie e degli assistiti, alimenta l’economia locale, riduce la spesa sociale e i costi collettivi legati al lavoro nero.

 

I servizi 

Presso il Centro Servizi Welfare si possono acquistare servizi di assistenza a domicilio di persone con disabilità, anziane o con patologie invalidanti; servizi per il benessere fisico e psichico; attività di sostegno ai compiti e animazione; servizi per la gestione della casa o del giardino, e molto altro.

Le prestazioni sono acquistabili online, telefonicamente o recandosi di persona presso la sede del Centro Servizi Welfare, da tutti i cittadini e prevedono agevolazioni per prestazioni ricorrenti o continuative.

Il Centro Servizi Welfare mette a disposizione di tutti i cittadini uno sportello con Operatori formati, a cui si potranno rivolgere per studiare soluzioni personalizzate ai propri bisogni.

 

Perché puoi fidarti del Centro Servizi Welfare

Il Centro Servizi Welfare nasce dall’esperienza ventennale del Consorzio Sol.Co. Verona e di tutte le cooperative socie, nel campo dei servizi alla persona.

Ogni servizio viene progettato su misura per le diverse esigenze di ciascuno e viene erogato impiegando operatori qualificati e formati, che provengono da: cooperative socie, imprese sociali e organizzazioni no profit che svolgono servizi di pubblica utilità a favore della comunità.

Gli operatori vengono scelti e formati anche in materia di primo soccorso e sicurezza; il loro operato è costantemente monitorato dai responsabili di servizio e dal grado di soddisfazione delle persone che hanno fruito dei servizi.

Tutto il personale che opera per il Centro Servizi Welfare è inquadrato regolarmente e coperto da assicurazione. In caso di danni o incidenti occorsi durante lo svolgimento dei servizi si dovrà contattare tempestivamente il Centro Servizi Welfare per comunicare l’accaduto e successivamente verranno avviate tutte le procedure e le pratiche del caso.

Centro Servizi Welfare è un'opportunita anche per Aziende ed Enti. Scopri i Ticket Welfare