1 Mar 2018

Abbiamo fatto 1 anno!!!

Abbiamo fatto 1 anno!!!

E abbiamo deciso di schierarci!

No, non siamo scesi “in campo” in vista delle elezioni del 4 marzo, né stiamo avviando una nostra personale campagna elettorale.

Niente di tutto questo!

Semplicemente, una decina di giorni fa eravamo in riunione, tutti molto concentrati e seri, perché i primi due mesi dell’anno sono fondamentali per capire com’è andata un’attività e cosa si può migliorare per l’anno nuovo.

Un po’ come quando a Capodanno si fa l’elenco dei “buoni propositi”: “da gennaio dieta e palestra!”, “basta straordinari! Devo prendermi del tempo per me!”, “con l’anno nuovo tutti devono dare una mano in casa! Compresi i bambini! Questa casa non è un albergo!”.

Spesso però questi “buoni propositi” durano il tempo del brindisi e il 2 gennaio si scontrano già con la realtà quotidiana …

Bene, anche noi del Centro Servizi Welfare eravamo alle prese, con il nostro bilancio di fine anno e la stesura degli obiettivi (leggi “buoni propositi”) per il 2018. Un po’ in ritardo rispetto al 1° dell’anno, in effetti, ma lo abbiamo fatto apposta per saltare a piè pari la disillusione del 2 gennaio, riabituarci alla dura realtà quotidiana e darci degli obiettivi realistici e realizzabili.

E proprio mentre eravamo lì ad analizzare dati, grafici e report di soddisfazione, ci siamo accorti che AVEVAMO FATTO UN ANNO senza nemmeno accorgercene!

Centro Servizi Welfare è nato ufficialmente il 2 febbraio 2017 con la messa on-line della piataforma, ed eravamo già al 16 febbraio 2018!

Improvvisamente ci erano spuntati i denti e avevamo imparato a camminare …

Ci siamo guardati in faccia, io, Charles, Tania ed Eleonora (new entry) e ci siamo chiesti, al di là di tutti i dati e numeri che avevamo, “e ora dove andiamo?” (n.b. un film commedia bellissimo sul coraggio di un gruppo di donne determinate a proteggere la loro comunità).

Dove andiamo? Che ne facciamo di questo Centro Servizi Welfare? Cosa vorremmo che diventasse per le persone? …

E così abbiamo deciso che era il momento di schierarci, di dichiarare quale sarebbe stato il nostro impegno per il futuro, ovvero: DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI UN BENESSERE ACCESSIBILE, SOSTENIBILE, RESPONSABILE, e SU MISURA!

  • BENESSERE: perché stare bene è un DIRITTO di tutti.
  • ACCESSIBILE: perché il vero benessere non è un miraggio irraggiungibile, ma qualcosa che può essere costruito e guadagnato giorno per giorno, con le proprie forze, ma anche con il supporto di qualcuno.
  • SOSTENIBILE: nei tempi, nei costi, nei vissuti.
  • RESPONSABILE: perché il benessere che ci proponiamo di realizzare non solo migliora la vita dei singoli, ma sostiene il territorio da un punto di vista:
  • Sociale: perché ci prendiamo cura della collettività: delle madri, dei padri, dei bambini, degli anziani, delle donne, degli uomini, dei lavoratori e dei nostri operatori, garantendo contratti di lavoro regolari e condizioni di lavoro eque.
  • Economico: perché i nostri servizi non solo garantiscono il giusto riconoscimento del lavoro ma contribuiscono ad arricchire il tessuto locale facendo lavorare realtà e lavoratori del posto.
  • Ambientale: perché siamo attenti ai prodotti che usiamo e perché valutiamo anche le distanze che i nostri operatori dovranno percorrere in auto quando attiviamo un servizio.
  • SU MISURA: perché non esiste una dimensione di benessere uguale per tutti e noi vogliamo che ciascuno raggiunga la propria dimensione, quella che gli consente di essere una persona serena, positiva e realizzata.

Questo è l’obiettivo del Centro Servizi Welfare per il 2018, BENESSERE a 360°, in tutte le sue forme e sfaccettature, un benessere costruito un pezzettino alla volta con soluzioni mirate e offrendo supporto alle persone perché riescano non solo a trovare l’aiuto che cercano, ma anche ad attivare le proprie risorse e capacità, perché raggiugere e conquistare il benessere è un lavoro di squadra!

 

Francesca Scarinci


Servizi

Infermiere per minori

Infermiere per minori

Info

Piani di WELFARE AZIENDALE

Piani di WELFARE AZIENDALE

Info

Condominio facile

Condominio facile

Info

Corso utilizzo dei Social Media

Corso utilizzo dei Social Media

Info