31 Ago 2018

SERVIZIO CIVILE...UNA SCELTA CHE TI CAMBIA LA VITA!

SERVIZIO CIVILE...UNA SCELTA CHE TI CAMBIA LA VITA!

Servizio Civile, una scelta che ti cambia la vita!  

Sol.Co. Verona, ente accreditato per il Servizio Civile dal 2002, ha accolto più di 200 giovani volontari, ognuno con la propria storia e motivazione; alcuni con percorsi professionali già chiari, altri indecisi sul futuro.

Tutti, al termine dell’anno di Servizio Civile, un po’ più “grandi”, consapevoli delle proprie potenzialità, delle proprie scelte e del fatto che non si è mai troppo giovani per contribuire a costruire un mondo migliore.

Quest’anno il Consorzio Sol.Co. Verona dà la possibilità ai ragazzi di poter scegliere tra 2 progetti di Servizio Civile; un progetto di Servizio Civile Nazionale e un progetto di Servizio Civile Regionale.

  1. SERVIZIO CIVILE NAZIONALE: PROGETTO “OCCUPIAMOCI…DELLA COMUNTA’, DELLE PERSONE, DI NOIhttp://solcoverona.it/servizio-civile-nazionale-progetti/

I cambiamenti a livello economico (crisi finanziaria, perdita di posti di lavoro, bassi redditi), sociale (flussi migratori, isolamento degli anziani, disagi giovanili), culturale- formativo (mancanza di professionalizzazione e difficile dialogo tra mondo del lavoro della formazione) e politico hanno compromesso e reso più difficile l’integrazione sociale.

Il progetto “Occupiamoci … della Comunità, delle Persone, di Noi” ha come finalità, il ricongiungimento e la ricostruzione della rete sociale, nonché la prevenzione dell’emarginazione delle persone vulnerabili e a rischio.

Attraverso la declinazione delle diverse attività, si vuole trasmettere una nuova idea di intervento nel tessuto sociale: dal prendersi cura, alla partecipazione e inclusione attiva.

 

L’obiettivo è di riportare al centro le relazioni intese come rete, come elemento costitutivo di una società inclusiva e che si prenda cura dell’altro rendendolo però soggetto attivo e partecipe.

 

  1. SERVIZIO CIVILE REGIONALE: PROGETTO “SINERGIE DI CRESCITAhttp://solcoverona.it/servizio-civile-regionale-progetti-2/

Il progetto “Sinergie di crescita” ha l’obiettivo generale di effettuare interventi di animazione territoriale per favorire il recupero e il rafforzamento della comunità educante. In particolare per ogni area di intervento si identifica una specifica finalità:

  • AREA MINORI: favorire lo sviluppo e le abilità sociali e personali dei minori ed educarli all’apprendimento cooperativo;
  • AREA FAMIGLIE: offrire tempi e spazi idonei per la creazione di “comunità” (partecipazione, confronto, creazione di fiducia), in particolare sostenere le famiglie che vivono una condizione di fragilità e d’incapacità al sostegno dei propri famigliari disabili o anziani;
  • AREA COMUNITÀ: integrare risorse territoriali e favorirne la messa in rete con particolare attenzione alle persone maggiormente fragili (minori, anziani, disabilità adulta, ecc.);
  • AREA TERRITORIO: offrire opportunità di esperienze dirette e animazione sul territorio per aumentare la fruizione di risorse territoriali, culturali e ambientali.

Puoi trovare tutte le informazioni sui progetti e le modalità di iscrizione sul nostro sito: https://solcoverona.it/servizio-civile-2/

Il tempo per potersi iscrivere sta per terminare:

28 settembre scadono le iscrizioni per poter accedere al Servizio Civile Nazionale

17 settembre scadono le iscrizioni per potersi iscrivere al Servizio Civile Regionale

Per ulteriori informazioni scrivici: serviziocivile@solcoverona.it

Chiamaci: 045/8104025

Seguici su Facebook https://www.facebook.com/youthlabsolco/ 


Servizi

Psicologo - DISABILI

Psicologo - DISABILI

Info

Animazione professionale minori

Animazione professionale minori

Info

Laboratorio di Stampa in 3D

Laboratorio di Stampa in 3D

Info

Assistente Personale ANZIANI

Assistente Personale ANZIANI

Info