20 Set 2018
Assistere giorno dopo giorno, talvolta per anni, persone in difficoltà come anziani non autosufficienti, disabili, pazienti psichiatrici, malati terminali. Prendersi cura di loro, nella quotidianità e nel tempo. È questo l'impegno dell'Operatore Socio-sanitario (OSS), operatore di base preposto ai bisogni fondamentali dei pazienti assistiti. I gesti necessari per aiutare gli utenti nelle funzioni basilari della vita (lavarsi, vestirsi, mangiare, dormire, muoversi) sono apparentemente semplici; in realtà, richiedono molta cura e attenzione, per essere investiti di senso e realizzati con coscienza e responsabilità.
Chiunque si sia trovato in una condizione di fragilità, anche temporanea, ha ben presente l'importanza di essere accudito con professionalità fin dalle prestazioni di base, considerate elementari e quindi spesso date per scontate, talvolta perfino sottovalutate: insieme al desiderio di prendersi cura dell'altro e a quelle doti umane che rendono possibile essere di aiuto, sono indispensabili, anche per l'assistenza di base, competenza e professionalità.
L’operatore dell'area socio-sanitario chiamato a svolgere una serie di interventi
integrati di:
· assistenza diretta alla persona
· aiuto complementare alle attività di assistenza e tutela svolte da altri operatori per il miglioramento delle condizioni di vita, igieniche e relazionali dell'assistito nei servizi domiciliari e nelle strutture tutelari, protette
L'Operatore Socio Sanitario aiuta le persone a soddisfare i propri bisogni fondamentali. Favorisce il benessere e l'autonomia di coloro che vivono una condizione di difficoltà a casa, in ospedale o nelle strutture residenziali dove vivono. Per questo collabora con altri operatori professionali che lavorano in servizi che si occupano di assistenza sanitaria e sociale.
L'Operatore Socio Sanitario deve saper capire le necessità della persona con cui lavora, valutare cosa le serve e dare delle risposte adeguate.
Le sue attività sono quindi rivolte alla persona e al suo ambiente di vita. Deve soprattutto saper svolgere attività di aiuto attraverso interventi igienico-sanitari e di carattere sociale, quindi:
• lavora con il personale sanitario e sociale e contribuisce al progetto assistenziali rivolto alla persona;
• osserva e collabora alla rilevazione dei bisogni e delle condizioni che possono danneggiare ulteriormente la persona in difficoltà;
• aiuta la persona e la sua famiglia ascoltandoli, osservandoli e comunicando;
• assiste ed aiuta la persona nelle attività quotidiane di igiene personale e di governo della casa;
• realizza attività semplici in aiuto alle attività infermieristiche e tecnico-sanitarie;
• si occupa di favorire le relazioni tra le persone e nei gruppi, anche attraverso attività di animazione.
Le persone di cui si prende cura l'OSS sono:
· persone adulte con handicap gravi o con sofferenza psichica e/o precedente di malattia mentale
· persone anziane
· nuclei familiari con persone a rischio o con portatori di handicap fisici e/o psichici; minori
allontanati dalla famiglia e collocati in strutture residenziali (comunità- alloggio; istituti ecc.)
Diversi studi dimostrano come sia sempre più necessaria una de-istituzionalizzazione degli utenti e dei pazienti a favore di pratiche di cura delle persone presso la propria abitazione, le quali sono in grado di ottenere risultati migliori e garantire un maggiore benessere alle persone.
Centro Servizi Welfare da tempo promuove la cura del paziente presso il domicilio, ovvero nel proprio ambiente di vita.
Sul territorio di Verona e provincia abbiamo un team di Operatori Socio Sanitari qualificati e preparati a rispondere alle esigenze dei pazienti.
Per ulteriori informazioni clicca il seguente link: http://www.serviziwelfare.it/servizi/view/operatore-socio-sanitario-diurno-4-4-4
oppure scrivici alla mail info@serviziwelfare.it o chiamaci al numero 045/2584774
Seguici anche su Facebook!
Centro Servizi Welfare srl impresa sociale | Via Monte Baldo 10, 37062 Villafranca (VR)
C.F. / P. IVA: 04596810236 - @ 2018 All right reserved