Il desiderio di una famiglia di mantenere il proprio caro, non più autonomo, all’interno dell'ambiente di vita familiare si coniuga con il bisogno di trovare un’assistente familiare (badante) che sia di aiuto nel lavoro di cura.
Talvolta, in queste circostanze la famiglia, si trova sola nell’individuare una persona di fiducia e responsabile nella pratica dell’accudimento.
Lo Sportello Badanti del Consorzio Sol.Co. Verona offre alla famiglia un aiuto professionale nella ricerca dell’assistente familiare (badante) con competenze adatte allo specifico contesto familiare; offre inoltre un primo orientamento in materia di Contratto Nazionale del lavoro Domestico e sulla normativa delle politiche migratorie.
L'attività dell'Assistente Familiare varia a seconda del bisogno di assistenza della famiglia: h24, solo assistenza diurna o a ore in alcune fasce della giornata. E a seconda della gravità del livello di non auto-sufficienza della persona da assistere:
- Livello BS: Assistenza a persone autosufficienti e addetto ad eventuali attività connesse al vitto e alla pulizia della casa degli assistiti.
- Livello CS: Assistenza a persone non autosufficienti senza un diploma specifico e addetto ad eventuali attività connesse al vitto e alla pulizia della casa degli assistiti.