Capita a tutti, di avere spazi e locali , dove per comodità negli anni vengono depositate le cose che non servono più: vecchi mobili, vestiti, giocattoli, suppellettili, scatoloni di materiali, archivi, ecc. Perchè non c'è tempo di decidere cosa farne, se tenerle, portarle in discarica, al macero o nei mercatini dell'usato.
A volte capita anche di trovarsi nella necessità di ripristinare questi spazi per poterli adibire a scopi diversi, Centro Servizi Welfare offre la professionalità di operatori con lunga esperienza nelle attività di:
- smontaggio e rimontaggio di arredi
- facchinaggio
- servizio di raccolta, differenziazione e smaltimento in discarica di arredi e masserizie di ogni genere
- valutazione degli oggetti da sgomberare, per capire quali possono essere potenzialmente rivenduti al mercato dell'usato e quali no
- distruzione di vecchi documenti cartacei
- ripristino dei locali: pulizie di fondo, tinteggiature, controllo e sistemazione impianti elettrici, manutenzione porte infissi, posizionamento di pareti in carton gesso ecc.
Centro Servizi Welfare, è in grado di intervenire anche in situazioni particolarmente problematiche come quelle legate al barbonismo domestico e al disturbo da accumulo compulsivo. Per questa tipologia di interventi, legati alla necessità di ripristinare la salubrità degli spazi, gli operatori lavorano in stretta collaborazione con la famiglia di riferimento e/o con i servizi sociali che seguono la persona.