• SERVIZIO
  • FREQUENZA
  • ORDINE

Servizi di Conciliazione

Il servizio

A partire dal 2014, con l’approvazione della L. 183/2014, deleghe al governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino della disciplina dei rapporti di lavoro e dell’attività ispettiva e di tutela e conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro, è aumentata l’attenzione per il tema conciliazione vita-famiglia-lavoro.

Offrire servizi e strumenti per la conciliazione è fondamentale per facilitare il rientro dalla maternità delle lavoratrici, ridurre i giorni di assenza del personale, ridurre il ricorso al part-time e i licenziamenti dovuti a cause familiari.

Centro Servizi Welfare affianca le imprese nella progettazione di soluzioni e servizi per la conciliazione vita-famiglia-lavoro dei propri dipendenti, dall’analisi dei bisogni di conciliazione alla progettazione e strutturazione di soluzioni come:

  • Spazi ludico-ricreativi aziendali o interaziendali
  • Attività di doposcuola
  • Ludoteca nei periodi di sospensione dell’attività scolastica (Natale, Carnevale, Pasqua)
  • Centri Estivi Ricreativi aziendali o interaziendali
  • Trasporto minori
  • Servizio di baby-sitter aziendale
  • Maggiordomo aziendale
  • Servizi di stireria
  • Formazione e coaching per il rientro dalla maternità delle lavoratrici
  • Convenzionamento con servizi del territorio
  • Ticket e Conti Welfare per l’acquisto di servizi
  • Ecc.

L’adozione di Piani di Conciliazione Aziendale consente alle imprese di accedere agli sgravi fiscali previsti dal Decreto Attuativo del 12 ottobre 2017, del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

L'attività di progettazione di Servizi di Conciliazione disegnati su misura rispetto alle esigenze e obiettivi delle imprese prevede:

  • Incontri conoscitivi e di valutazione con l'azienda 
  •  Analisi dei bisogni di conciliazione, degli obiettivi aziendali e del territorio in cui l'azienda è collocata 
  • Progettazione dei servizi e degli strumenti di conciliazione  
  • Gestione attività di comunicazione  
  • Erogazione servizi di conciliazione
  • Stipula di convenzioni e accordi con soggetti del territorio
  • Supporto all'azienda nella gestione di campagne di Responsabilità Sociale d'Impresa
  • Aziende
  • Studi professionali
  • Esercizi commerciali
  • Servizi di ristorazione
  • Attività ricettive

Per la progettazione e gestione dei Servizi di Conciliazione verranno coinvolti:

  • Welfare Manager
  • Assistenti Sociali
  • Progettisti di servizi socio-educativo assistenziali
  • Responsabili delle cooperative del territorio

Nelle 24 ore successive alla richiesta di attivazione del servizio, o di informazioni, sarete contattati da un operatore del Centro Servizi Welfare per fissare un primo incontro conoscitivo rispetto alle opportunità date dai servizi di conciliazione, sia in termini di benessere aziendale che di ritorno di mmagine per l'impresa.

Il Servizio Clienti è attivo solo nei giorni lavorativi; pertanto le richieste evase il venerdì, nei week-end o nei giorni festivi saranno evase il lunedì successivo.

Dove vuoi che sia effettuato il servizio?

A preventivo