Essere capaci di studiare è una particolare forma di apprendimento.
Spesso gli scarsi risultati scolastici derivano da un’inadeguata organizzazione da parte dello studente del carico di lavoro. Ogni individuo ha la necessità di trovare il proprio metodo di studio in base alle caratteristiche personali.
Con metodo di studio intendiamo quell’insieme di tecniche e di accorgimenti da mettere in pratica in tutte le fasi dell'attività scolastica, da quello che si fa durante la lezione in classe fino alla gestione dello studio a casa.
Avere un buon metodo di studio è ciò che permette di apprendere un determinato argomento nel minor tempo possibile e nel modo più efficace. Ognuno di noi sviluppa proprie tecniche di raccolta, selezione, memorizzazione e comprensione delle nozioni che gli vengono chieste di imparare. Le combinazioni di queste tecniche determinano una strategia che può facilitare e velocizzare l’apprendimento.
Il servizio è rivolto a ragazzi di tutte le età, con l’obiettivo di fornire loro elementi utili per evidenziare e consolidare le metodologie di studio più consone, organizzando l'attività in piccoli gruppi, di massimo 3 bambini.
Si può imparare a studiare bene e con soddisfazione fin dai primi anni di scuola, consolidando un metodo che accompagnerà i ragazzi per tutta la carriera scolastica ed universitaria.