L'infermiere svolge a domicilio interventi sanitari che non richiedono il ricorso ad attrezzature e strumenti particolari, rivolti a persone che non possono spostarsi dalla propria abitazione.
L'intervento a domicilio dell'infermiere professionale contribuisce al mantenimento del massimo livello di benessere e salute della persona. Questo tipo di servizio integrato con altri di natura sia sanitaria che socio-assistenziale permette di assistere la persona presso il suo domicilio.
Il servizio può essere richiesto on line, ma per l'attivazione è necessario un colloquio con un nostro operatore sia per identificare il bisogno sanitario sia per formulare il corretto preventivo. Infatti, a seconda delle necessità, l'intervento può essere semplice o complesso, avere una durata più o meno lunga.
L'attività svolta dall'Infermiere può essere diversa a seconda dell'intervento richiesto:
- Interventi semplici - alcuni esempi di interventi semplici possono essere l'effettuazione di clisteri, microclismi, controllo di drenaggi, cambio medicazioni, flebo non assistite, prelievi senza consegna ecc.
- Interventi complessi - alcuni esempi di interventi complessi sono l'effettuazione di terapie endovenose, flebo assistite, medicazioni in presenza di quadri clinici critici, medicazioni id piaghe da decubito, cambio catetere vescicale ecc.
- Prelievo (Servizio attivo solo per la città di Verona) - L'infermiere effettua il prelievo e si occupa della consegna presso un centro analisi convenzionato.