I Disturbi Specifici dell’Apprendimento, definiti anche DSA, consistono in difficoltà che il minore può avere nei diversi ambiti dello sviluppo cognitivo, dalla lettura, alla scrittura e il calcolo.
Sono disturbi che caratterizzano circa l'8% della popolazione scolastica italiana e che si presentano in bambini che hanno capacità cognitive adeguate, privi di patologie neurologiche o deficit sensoriali.
Se non affrontati per tempo e nel modo giusto, sono disturbi che possono determinare conseguenze negative sul percorso scolastico del ragazzo e sul piano psicologico e sociale, alimentando sentimenti di frustrazione, vergogna e senso di inferiorità.
Per tali ragioni è fondamentale intervenire a sostegno del bambino già nelle prime fasi di scolarizzazione, in modo da ottenere i maggiori benefici.
L'attivazione del servizio prevede una VALUTAZIONE INIZIALE delle difficoltà incontrate dal bambino, l’obiettivo di fornire loro un percorso di supporto e/o potenziamento che permetta l’incremento delle competenze nelle aree deficitarie e di garantire loro la possibilità di acquisire una maggiore conoscenza e consapevolezza del proprio funzionamento cognitivo.
A seguito della valutazione iniziale, può prendere avvio un PERCORSO DI SUPPORTO PSICOLOGICO, oppure una CONSULENZA sull'utilizzo di STRUMENTI COMPENSATORI.